Music Line ha un nuovo sito!

Visita il nuovo e aggiornato www.musiclineweb.it per le ultime novità e comunicazioni!

Queste pagine non verranno più mantenute in futuro.

Insegnanti: chitarra

GIANNI MARTINI (chitarra elettrica, classica, teoria musicale, canto corale) 




Gianni Martini è musicista e chitarrista tuttora attivo  nel panorama nazionale. 
Chitarrista di Giorgio Gaber dal 1984 fino agli ultimi due album (La mia generazione ha perso e Io non mi sento italiano). Il suo percorso professionale inizia nel 1972 con il gruppo dei Delirium di Ivano Fossati, che presentò al Festival di Sanremo di quello stesso anno il brano Jesahel. Ha lavorato prevalentemente nel settore della canzone d’autore, collaborando, tra il 1975 e il 1984 con Claudio Lolli, Giampiero Alloisio, Francesco Guccini, Assemblea Musicale Teatrale. La collaborazione con Giorgio Gaber, nel periodo dal 1984 al 2000, ha compreso la realizzazione del  musical A che servono gli uomini , allestito dal Teatro Sistina di Roma per le stagioni 1989 – 1990, su testi di Iaia Fiastri, musiche di Giorgio Gaber, regia di Pietro Garinei e riprese televisive di Antonello Falqui. Il cast  comprendeva: Ombretta Colli, Massimo Ghini, Marisa Merlini, Stefano Santospago, Pino Quartullo, Patrizia Pellegrino. Nel 1978 fonda la scuola di musica Music Line di cui è tuttora presidente. Verso la fine degli anni ’80 inizia a collaborare con alcune importanti riviste tra cui: Chitarre, Il mondo di Roland, Misolidia. Nel 1999 esce per la BMG – Ricordi (oggi Universal) il primo testo del  progetto didattico Tecnica chitarristica e studio dell’improvvisazione, di cui sta per uscire il IV volume. Nel corso della stagione teatrale 2008/2009, collabora con il cantautore Giampiero Alloisio e lo scrittore Maurizio Maggiani allo spettacolo Storia della meraviglia, allestito dal Teatro Stabile di Genova.  Progetti minori, ma molto apprezzati dalla critica specializzata sono stati le band La famiglia Ortega e Scalino scaleno. Nel corso degli anni ha collaborato occasionalmente con:  Arisa, Samuele Bersani, Claudio Bisio, Emma, i comici Luca e Paolo, Luciana Littizzetto, Paolo Jannacci, Neri Marcorè, Enzo Iacchetti, Rossana Casale, Rocco Papaleo, Paolo Rossi, Enrico Ruggeri, Francesco Baccini, Max Manfredi, Federico Siriani, Piji, Annalisa Scarrone, Renzo Rubino.

DIREZIONE CORALE:

Inizia l’attività di direzione corale nel 2000, alla guida del Coro Daneo. Nel 2003 si forma il Coro 4 canti, mentre nel 2007 prende il via un terzo gruppo corale, il Coro canto libero. La loro particolarità consiste innanzitutto nel fatto di essere cori polifonici moderni che eseguono repertori che si staccano dalla tradizione corale comunemente intesa. Dal 2013 tiene un corso di canto corale moderno per Music Line.

BRUNO BIGGI (chitarra elettrica, classica) 

 Inizia a suonare all’età di 13 anni insieme all’amico Gianni Martini, con cui condividerà le prime esperienze musicali nelle band giovanili.
 1972 – Insieme a Gianni Martini e Alberto Canepa (reduci questi ultimi dai Delirium di Ivano Fossati) partecipa nell’estate alla formazione del gruppo “La famiglia degli Ortega” con cui registrerà un album e due 45 giri. Il gruppo verrà proposto in diverse trasmissioni televisive di importanza nazionale. Nel 1973 la tournèe toccherà la Grecia.
1974 – “La famiglia degli Ortega” entra a far parte del “Michele show”, guidato dal cantante genovese Michele Maisano (in arte Michele), con cui  realizzerà una lunghissima tournèe negli Stati Uniti.
1975-79 – Nel settembre del ’75 è fra i fondatori (con Giampiero e Sergio Alloisio, Gianni Martini, Piero Spinelli e Alberto Canepa) del gruppo “Assemblea Musicale Teatrale” (A.M.T). Tra il 1977 e il 1979 l’A.M.T girerà più volte l’Italia come gruppo supporter di Francesco Guccini e Claudio Lolli, nel momento forse più significativo della canzone d’autore italiana. Con l’A.M.T partecipa a tre edizioni della rassegna dedicata alla canzone d’autore organizzata dal Club Tenco a Sanremo. Il gruppo registrerà 4 album, l’ultimo dei quali uscirà nel 2001, parallelamente a una provvisoria e parziale reunion del gruppo originale.
1981 – Sciolta l’A.M.T, il gruppo dei musicisti continuerà a suonare insieme, accompagnando Claudio Lolli e Giampiero Alloisio in un concerto – recital retrospettivo.
Dal 1979  fa parte dello staff direzionale di Music Line, con Gianni martini e Piero Spinelli. Si occupa prevalentemente di didattica, ricoprendo un ruolo di primo piano nell’insegnamento delle tecniche chitarristiche di base e sulla tematiche della canzone d’autore.


PIERO SPINELLI (chitarra elettrica, classica, musica d'insieme e band project)

Inizia a suonare la chitarra intorno ai 14 anni. 1973 – Fa parte del “Gruppo Teatrale Quartiere di Oregina”, formazione teatrale di base che propone un teatro di intervento con testi di Sergio Alloisio e canzoni di Giampiero Alloisio. In quegli anni il gruppo si distinguerà come una delle formazioni teatrali più innovative della Liguria.
1973 – 1975 Suona in vari gruppi professionali del circuito delle discoteche, feste di piazza, navi da crociera ecc., attività che si protrarrà fino agli anni ’90 e lo vedrà impegnato con alcuni fra i musicisti più apprezzati della nostra città.
1975 – Con Giampiero e Sergio Alloisio, Gianni Martini, Bruno Biggi e Alberto Canepa è tra i fondatori del gruppo “Assemblea Musicale Teatrale” (A.M.T). Tra il 1977 e il 1979 l’A.M.T girerà più volte l’Italia come gruppo supporter di Francesco Guccini e Claudio Lolli, nel momento forse più significativo della canzone d’autore italiana. Con l’A.M.T partecipa a tre edizioni della rassegna dedicata alla canzone d’autore organizzata dal Club Tenco a Sanremo.
Nel 1978, conclusa l’esperienza con l’A.M.T, fonda, insieme a Gianni Martini, la scuola di musica Music Line, svolgendo fin dall’inizio un ruolo particolarmente significativo in qualità di responsabile organizzativo della struttura. Sul piano della didattica si occupa, oltre che dell’insegnamento della chitarra, dei corsi di musica d’insieme, dei laboratori “Music Line Band Project”, dei corsi di chitarra e di avvio alla musica per i più piccoli.

PAOLA ZAMPONI  (chitarra classica, elettrica, corsi di avvio alla musica per bambini) 

Inizia a suonare pianoforte al conservatorio Nicolò Paganini all'età di 10 anni, in seguito, a 13 anni, passa alla chitarra acustica, per arrivare alla chitarra elettrica attraverso i corsi di Music Line. Forma, insieme alla batterista , la band storica genovese delle Steel Drama (che ha come cantante Marina Esposito, altra storica insegnante di Music Line).Turnista con Maria Teresa Ruta nella band Las Margaritas, partecipa a trasmissioni come "Scherzi a parte" e "Buona domenica" con Paolo Bonolis; tiene serate di piano bar con il duo "Le Tipe"; chitarrista delquintetto Mercedes Band; organizzatrice di serate live e fonico al "Fronte del porto"; chitarrista del quartetto elettroacustico Le Rogers www.lerogers.it. Ha pubblicato un CD con la band delle Steel Drama: "Covers", prodotto da Gianni Martini. Da diversi anni collabora come insegnante con Music Line. Ha conseguito il diploma magistrale di abilitazione all'insegnamento ed ha un'esperienza trentennale, sia come insegnante di musica che come istruttrice sportiva (psicomotricità nella scuola materna e acquaticità e nuoto come istruttrice CONI per bambini).

Nessun commento:

Posta un commento