Music Line ha un nuovo sito!

Visita il nuovo e aggiornato www.musiclineweb.it per le ultime novità e comunicazioni!

Queste pagine non verranno più mantenute in futuro.

Insegnanti: pianoforte e tastiere

FRANCESCO BARBAGELATA (pianoforte)


Francesco Barbagelata, nato a Genova nel 1979, ha iniziato lo studio del pianoforte con il M ° Giuseppe Bisio e poi con il M° Franco Trabucco presso il Conservatorio di Musica Nicolò Paganini di Genova, dove si è diplomato a pieni voti nel 1999, e dove ha iniziato a studiare composizione con  il  M° Luigi Giachino.
Ha frequentato i corsi di perfezionamento per pianisti collaboratori tenuti dal  M° Riccardo Marsano e il corso "Musica e immagine"  tenuto dal M ° Carlo Savina (direttore d'orchestra, compositore di oltre 150 colonne sonore,  il direttore e arrangiatore delle musiche de " Il  padrino").

Premiato nel 1996 a Varese Ligure  tra i giovani talenti dell'anno, nel 2000 è stato ancora una volta premiato dal Rotary Club di Genova con una borsa di studio per gli ottimi risultati ottenuti in sede di esame di diploma in pianoforte (10/10 ), sempre nel 2000 è  Vincitore del primo premio al "Marengo Musica" (Alessandria) con il sestetto di fiati del Conservatorio N. Paganini nella categoria di musica da camera, nel 2002 è Vincitore del primo premio al 4° concorso internazionale “Isole borromee” (Verbania) con il soprano Ekaterina Gaidanskaia nella categoria di canto liederistico. Nel  2012 è vincitore del terzo premio del concorso internazionale di composizione “Don Vincenzo Vitti” con “Giochi e sogni d’infanzia – Tre pezzi per pianoforte a 6 mani”.

Si è esibito in tutte le  principali Sale genovesi e liguri tra cui l’Auditorium "Eugenio Montale" del Teatro Carlo Felice,  il Salone di Palazzo Reale, il Salone di Villa Piantelli, il Circolo degli Ufficiali, il Salone di rappresentanza della Banca di Chiavari, la Sala Fondazione Costa, l’ Auditorium David Chiossone, il Tempietto, Palazzo Rosso, La sala del maggior consiglio di Palazzo Ducale, Villa de Mari, Villa Durazzo, ecc.

Si è esibito e ha lavorato come maestro di sala, di palcoscenico e alle luci in alcuni teatri in Italia e all'estero, tra cui "Thèatre de Saint Malò", "Hochschule fur Musik und Theater München" "Teatro Carlo Felice" di Genova, "Teatro Comunale" di Casale Monferrato, “Auditorium Fausto Melotti” di Rovereto, "Teatro Gustavo Modena" di Genova, "Teatro Cantero" di Chiavari, "Teatro Chiabrera" di Savona, “Teatro Cavour” di Imperia, “Teatro Alfieri” di Asti, "Teatro del  Casinò", "Teatro Centrale"  e “Teatro Ariston” a San Remo, “Teatro Moderno” di Grosseto, “Teatro Alfieri” di Castelnuovo Berardenga (Si), “Teatro Cagnoni” di Vigevano, “Teatro G.Verdi” di Fiorenzuola.

Si è esibito al Teatro Carlo Felice di Genova con l’Orchestra Paganini nelle "Fontane di Roma" di O.Respighi, "Ma mère l'oye" di M.Ravel, "Tre pezzi per orchestra giovanile" di G  Turchi," L'uccello di fuoco " di I. Stravinsky  alternandosi al pianoforte e alla celesta.

Si è esibito alla Saksalainen Kirkko di Helsinki in un concerto per il bicentenario verdiano organizzato dall’associazione “Finlandia-Italia ry”.

Ha collaborato per diversi anni al corso di Arte scenica tenuto da Lorenza Codignola  e al "Laboratorio vocale di Musica da Camera", tenuto dalla Prof. Carmen Vilalta e  dal M° Massimiliano Damerini presso il Conservatorio N. Paganini.

E’ stato maestro collaboratore in  corsi di perfezionamento tenuti da Annunziata Lia Lantieri, Luciana Serra, Bernadette Manca di Nissa, Ugo Benelli, Andrea Elena, Luis Alva,  Paolo Montarsolo e Claudio Ottino.

Ha  collaborato con direttori d’orchestra  quali, Matteo Beltrami, Sandro Sanna, Roberto Tolomelli, Angelo Guaragna, Antonio Tappero Merlo, Paolo Fiamingo, Lorenzo Tazzieri, Giuseppe La Malfa, Valerio Galli, Stefano Giaroli, Alan Freiles Magnatta, Marco Zambelli, Walter Borin, Alfred Savia, Gianluigi Dettori,  Dan Ettinger, Aldo Salvagno, Dejan Savic e Martin Peschik.

Collabora con i soprani Luisa Maragliano, Maria Giovanna Gabanizza e Sandra Pacetti, con  i mezzosoprani Laura Bulian e Laura Cappelluccio e i tenori Andrea Elena e Gianni Mongiardino.

Ha collaborato alla prima esecuzione a Lugano dell’atto unico "La casa del nonno" di L. Giachino.

Nel 2001 ha iniziato a lavorare come maestro collaboratore nelle produzioni di opere in teatri e festival  in Italia e all’estero nei seguenti titoli : "L'occasione fa il ladro" di G. Rossini, "La finta giardiniera" di W.A.Mozart, "Gianni Schicchi "di G.Puccini ," Tosca "di G.Puccini ," Requiem "di W.A. Mozart ," Madama Butterfly "di G. Puccini ," Otello" di G.Verdi ,"Suor Angelica" di "G.Puccini", "Le nozze di Figaro"di W.A. Mozart, "Die Zauberflöte" di W.A. Mozart , “Il Tabarro"di G.Puccini , "Rigoletto"di G.Verdi,"Il Signor Bruschino" di G.Rossini,"Norma" di   V.Bellini , "Il Trovatore "di  G.Verdi, “Attila” di G.Verdi, “La Traviata” di G.Verdi, “Aida” di G.Verdi, “Il barbiere di Siviglia” di G.Rossini, “Nabucco” di G.Verdi, “Carmen” di G.Bizet, “la Cenerentola” di G.Rossini,  "Turandot" di G.Puccini e "La Bohème" di G.Puccini.

Nel 2006 inizia la collaborazione con il mezzosoprano Paola Pittaluga, già docente di "Tecnica vocale e consapevolezza del suono" presso la "Scuola dell'Opera Italiana" al Teatro Comunale di Bologna e presso l'Accademia del Belcanto "Rodolfo Celletti" di Martina Franca.

Collabora con “Operetta mon amour” (http://www.operettamonamour.it).

E’ Maestro collaboratore per “Il Giglio è lirica festival estivo” (http://www.ilgiglioelirica.com).

E’ Maestro collaboratore  per  “Ritorno all’opera” (http://www.ritornoallopera.it).

È Maestro collaboratore della Compagnia lirica e Maestro del Coro  “Simon Boccanegra” di Genova.  (http://www.allegroconfuoco.com)

Ha tenuto numerose lezioni di alfabetizzazione musicale in scuole elementari e medie della circoscrizione di ponente di Genova e seguito per un anno scolastico le classi della Scuola elementare E. Gonzales di Pieve Ligure (GE).

Dal 2008 è docente di pianoforte presso la scuola di musica "Musicline" di Genova (http://musiclineweb.blogspot.it/)

Fa parte, ed è il responsabile musicale, dell’associazione culturale musicale Operalaboratorio (www.operalaboratorio.it).

Alterna l’attività di ripassatore di spartiti per cantanti lirici e di maestro collaboratore in produzioni liriche, a quella concertistica da solista e in varie formazioni cameristiche che propongono un repertorio che spazia dal classico al jazz, alla composizione e all'insegnamento.

Ha all’attivo numerose composizioni per pianoforte, per ensemble, orchestra e per canto.

Ha composto inoltre alcune delle musiche di scena dello spettacolo teatrale “PIMPA SOGNI D’ORO” di Francesco Tullio Altan e Giorgio Scaramuzzino andato in scena nel 2002 al teatro “Gustavo Modena” di Genova.

A Giugno 2014 ha eseguito come solista le “Variazioni Schindler” per pianoforte e orchestra d’archi di Raffaele Cecconi.

A Novembre 2014 si è esibito alla "Concert hall" del Teatro di Niimi (Okayama, Jap).

Ad Aprile 2015 ha diretto l'Orchestra e il Coro "Simon Boccanegra" di Genova in un concerto nella Basilica di N.S. della Rosa a Santa Margherita Ligure, nel quale sono stati eseguiti il "Gloria" di A. Vivaldi e la "Kronungmesse K 317" di W.A. Mozart.

A Luglio 2015 è stato pianista accompagnatore del 1° Concorso Lirico Internazionale di Portofino, con una prestigiosa giuria;  Dominique Meyer (Direttore dello Staatsoper di Vienna), Peter de Calowe (Direttore generale del Teatro "La Monnaie" di Bruxelles), Patricia Cuesta (Coordinatrice Artistica dell'Opera di Oviedo), Jochen Scholenber (Direttore Musicale del Belcanto Festival di Bad Wilbad), Fortunato Ortombina (Direttore Artistico del Teatro "La Fenice" di Venezia), Tobias Richter (Direttore del Grand Thèàtre de Gèneve).

Ad Agosto 2015 è stato M. collaboratore e M° al cembalo ne "Il barbiere di Siviglia" andato in scena al Teatro Ariston
di Sanremo sotto la direzione del M° Dejan Savic (sovrintendente del Teatro Nazionale di Belgrado).

E' attualmente impegnato nell'orchestrazione e successivamente nella direzione del musical "Leonardo, man of the worlds (Tezla's dream)" di Cristina di Sciorno che andrà in scena in
Italia e all'estero nel 2016 
LORENZO MARMORATO (pianoforte, tastiere, fisarmonica)

Pianista, tatierista, fisarmonicista, armonicista.
Ha collaborato con Piero Milesi, Carlo Marrale, Gianni Martini, Tonino Carotone. Ha partecipato come musicista a diverse produzioni teatrali nell'ambito genovese. Pianista e tastierista della band di Genova per voi (concorso nazionale per autori) sotto la direzione artistica di Franco Fasano. Compone musica per spettacoli teatrali e spot pubblicitari. Con il gruppo genovese Edgar Cafè partecipa come esponente della Liguria ad Arezzo Wave 2004. E' in finale a Musicultura 2011. Ospite all'happening del premio Bindi nel 2013. Con la band Palconudo vince Rock targato Italia nel 2008, partecipa al 59° Festival di Sanremo. Collabora con Music Line dal 2000.

Nessun commento:

Posta un commento