martedì 23 ottobre 2012

Stage 2012 - 2013

Sono aperte le iscrizioni ai primi due incontri che aprono il nutrito programma degli stage della nostra 35^ stagione di attività.

Il primo appuntamento sarà domenica 18 novembre con Luca Colombo, chitarrista e session-man fra i più richiesti in studio, live e in T.

Gli argomenti trattati nel seminario di LUCA COLOMBO saranno:
- Fraseggio tonale e modale
- Elementi per lo sviluppo dell'improvvisazione
- Utilizzo e impostazione dell'effettistica
- Come impostare autonomamente un buon metodo di studio
- Tecniche attuali nella chitarra rock: sweep picking, legato, hybrid picking
- Creatività e interpretazione
- Problematiche del lavoro di turnista nei vari ambiti (live, studio, tv)

Termine delle iscrizioni venerdì 9 novembre.  Le iscrizioni restano aperte!
Ai partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Domenica 25 novembre sarà con noi Beppe Gambetta, chitarrista acustico di fama internazionale, che terrà un workshop sul tema:


FLATPICKING
Una tecnica tradizionale al servizio di innovazione e ispirazione

Scopo del seminario è l'introduzione alla tecnica del flatpicking attraverso l'esposizione delle sue caratteristiche fondamentali e delle sue potenzialità artistiche.
Nata e sviluppata nella musica tradizionale nord americana, tale tecnica a plettro è presente in innumerevoli culture e tradizioni popolari musicali.
Verranno esemplificate le diverse "scuole" e l'applicazione della tecnica a plettro ai diversi stili, in relazione non solo alla tradizione Americana, ma anche alle musiche dell'area celtica e mediterranea. Beppe Gambetta spiegherà quanto questo approccio abbia contribuito alla formazione del suo repertorio e della sua vena creativa. 
Gli argomenti di base verranno trattati con l'accordatura standard, ma saranno anche introdotte accordature diverse e spiegate le loro caratteristiche. Data la breve durata dell’evento il tempo per suonare insieme sarà limitato. Ai partecipanti è comunque richiesto di portare lo strumento per suonare insieme alcuni esempi introduttivi.
Il seminario è concepito per tutti i livelli esclusi i principianti assoluti. Si richiede se possibile la conoscenza delle nozioni chitarristiche di base e la possibilità di leggere lentamente una semplice tablatura. 

Iscrizioni entro venerdì 16 novembre.

Entrambi gli stage si terranno presso il club "La Claque in Agorà" (vicolo S. Donato, 9 - angolo vico dei Biscotti - Genova)

Per informazioni e iscrizioni, rivolgersi alla segreteria di Music Line (010 8392550 - info@musiclineweb.it).

Gli stage successivi saranno: domenica 3 febbraio Roberto Tiranti (canto) e domenica 10 febbraio  Fabio Treves con Paolo Bonfanti (armonica). I dettagli saranno disponibili a breve.

Nessun commento:

Posta un commento