martedì 22 dicembre 2015

Seminari dedicati al basso

Music Line presenta la seconda edizione dei seminari dedicati al basso elettrico, in collaborazione con Massimo Palermo (docente del corso di basso):

I seminari sono aperti a tutti i bassisti (e non solo) genovesi, oltre che agli allievi già iscritti a Music Line.
Sono previsti due livelli:
1) Iniziale
2) Avanzato, inteso come prosecuzione e sviluppo dei temi già affrontati nei seminari 2015, e perciò rivolto prevalentemente agli allievi che hanno già frequentato la prima edizione.

Questi sono i programmi:

PRIMO SEMINARIO: IL SUONO DEL BASSO NELLE PERFORMANCES LIVE E IN STUDIO (riservato ai bassisti)
Analisi teorico/pratica delle possibilità sonore che si possono ottenere con il basso elettrico e con la strumentazione accessoria.
Ricerca del suono attraverso lo studio dettagliato dell’utilizzo delle varie macchine per riuscire a creare ogni tipo di sonorità voluta e richiesta (utilizzo di preamplificatori, finali, multiprocessori digitali e/o analogici, pedalini e loro concatenazioni, microfoni, etc.) con diverse tipologie di applicazione sia in studio che live.
Nozioni fondamentali per il cablaggio live/studio della strumentazione.

SECONDO SEMINARIO: COSTRUZIONE DELLA SEZIONE RITMICA (aperto a tutti)
Esercizi di lettura e scrittura ritmica attraverso l’analisi e lo studio di temi, grooves, riffs ed assoli in diversi generi musicali e con differente portamento.
Studio delle concatenazioni ritmiche basso/batteria per l’approfondimento del concetto di complementarietà e “interplay” fra i due strumenti.
Guida all’interpretazione della partitura.

Ogni seminario prevede 5 incontri della durata di 1 ora a scansione mensile.
Le iscrizioni sono aperte fino al 10 gennaio (dal 24 dicembre al 6 gennaio la segreteria sarà chiusa, ma sarà possibile prendere contatto con lo staff attraverso l'indirizzo email o lasciando un messaggio sulla segreteria telefonica)
Le lezioni avranno inizio a partire dal 12 gennaio.

Per informazioni puoi scrivere alla segreteria della scuola  info@musiclineweb.it o  telefonare allo 010/8392500.


Nessun commento:

Posta un commento